giovedì, 20 febbraio 2014. in Personale docente    Edit Post

PISA

Vai alla pagina conultando normativa e immatricolazione

elenco-dei-corsi-e-modalità-di immatricolazione

 

A seguito degli accordi tra le Università Toscane e l’Ufficio Scolastico della Regione Toscana l’Università di Pisa attiverà i corsi PAS indicati nella TABELLA A nell’anno accademico 2013-2014.

La data prevista per l’inizio delle iscrizioni presso l’Università di Pisa è il 20 febbraio 2014 con termine il 6 marzo 2014. La quota di iscrizione prevista, in corso di approvazione da parte degli organi accademici, è di 2.500,00 euro da versare in due rate delle quali la prima da versare al momento dell’immatricolazione. Il giorno dell’inizio delle immatricolazioni verrà pubblicata alla pagina webhttp://www.unipi.it/index.php/offertadidattica/itemlist/category/444-percorsi-abilitanti-speciali-pas una guida pratica della procedura di iscrizione che si articolerà nelle seguenti fasi:

  1. Inserimento della propria anagrafica (solo per chi non si è mai accreditato sul portale studenti “Alice” dell’Università)
  2. Iscrizione al PAS della classe di abilitazione assegnata
  3. Pagamento tramite MAV della prima rata della quota di iscrizione
  4. Invio della modulistica all’ufficio competente.

La data prevista per l’inizio dei corsi è il 17 marzo 2014.

 

FIRENZE

Informazioni generali

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 24 febbraio a venerdì 6 marzo 2014, secondo le disposizioni indicate nell’avviso di prossima pubblicazione. Le domande – da presentare su apposita modulistica – potranno essere consegnate o spedite a mezzo raccomandata AR alla Segreteria post-laurea, via Gino Capponi 9, 50121 Firenze – Orario: lunedì, mercoledì, venerdì: 9,00 -13,00 – martedì, giovedì: 15,00 – 16,30. La quota di iscrizione prevista è pari a 2500 euro da versare in due rate di pari importo delle quali la prima da versare al momento dell’immatricolazione. Le lezioni si svolgeranno, a partire dalla settimana del 17 marzo, nel pomeriggio, indicativamente dalle 15.00 alle 18.45 (5 ore accademiche). Due pomeriggi la settimana saranno dedicati alla didattica disciplinare mentre i pomeriggi del venerdì e del sabato saranno riservati all’area comune di scienze dell’educazione. Le lezioni potranno essere frequentate solo da studenti iscritti presso questo Ateneo. Gli orari delle lezioni ed i programmi delle prove saranno pubblicati su queste pagine nella settimana del 10 marzo. Indicazioni in merito al riconoscimento di dottorati, master e perfezionamento (art. 3 comma 4 del DD 45 del 22 novembre 2013) saranno fornite nell’avviso sopra richiamato. Ogni altra comunicazione utile sarà pubblicata su questa pagina.

 

Descrizione e normativa

I Percorsi Abilitanti Speciali, ai sensi dell’art. 15 commi 1 ter e 16 bis del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, sono corsi speciali, di durata annuale, per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento istituiti dagli Atenei ai sensi delDecreto Ministeriale 25 luglio 2013, n. 58. I Percorsi Abilitanti Speciali sono destinati ai docenti non di ruolo sprovvisti di abilitazione ovvero di idoneità alla classe di concorso per la quale chiedono di partecipare. I percorsi sono distinti per ciascuna classe di concorso e prevedono il conseguimento di 41 crediti formativi universitari così articolati:

  • 15 CFU di Didattica generale e didattica speciale;
  • 18 CFU di Didattica delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso;
  • 3 CFU di Laboratori di tecnologie didattiche;
  • 5 CFU per la tesi finale e relazione finale di tirocinio.

La frequenza ai percorsi non è compatibile con la frequenza ai corsi universitari che si concludono con il rilascio di titoli accademici, inclusi i percorsi di cui al DM 249/2010 (art. 15 comma 1 quater). Corsi attivati in Toscana per l’a.a. 2013/14 (pdf) Corsi attivati dall’Università degli Studi di Firenze per l’a.a. 2013/14 (pdf)